La città "ombelico d'Italia" aspetta Hdl Nardò Basket per il quarto atto della fase a "orologio" del campionato di A2. La squadra granata, infatti, domenica prossima fa visita a Real Sebastiani Rieti alla ricerca di quei punti di imprescindibile importanza sulla strada della salvezza. Quanto seminato dal Toro sino a questo momento della stagione rende relativi il peso e la forza degli avversari o il fatto che si giochi in casa o fuori. A prescindere da tutto, serve vincere e scalare la classifica per mettersi alle spalle l'esiziale nono posto che spedirebbe all'inferno del complicatissimo gironcino salvezza.

Quindi, coraggio, mente lucida e un pizzico di incoscienza anche contro la quarta forza del girone Verde (dietro Trapani, Cantù e Torino), che sin qui ha vinto 15 partite e ne ha perse 10 e che tiene alto in A2 il vessillo di una piazza storica della pallacanestro italiana. Coraggio, mente lucida e un pizzico di incoscienza anche in uno dei palazzetti più caldi e asfissianti della categoria. Agli ordini del giovane e già esperto coach Alessandro Rossi (il condottiero di Scafati nel trionfo del campionato 2021/2022) giocano profili del calibro di Marco Spanghero, Davide Raucci, Danilo Petrovic e dei due fortissimi statunitensi Jazz Johnson (che viaggia da tre anni in A2 a venti punti di media) e Dustin Hogue (due scudetti sfiorati a Trento, esperienza da vendere e percentuali da paura), oltre che di Nazzareno Italiano, Lorenzo Piccin, Andrea Ancellotti e Karl Markus Poom. Il roster amarantoceleste è di tutto rispetto, quindi, con evidenti caratteristiche di imprevedibilità e forza fisica. 

I numeri e i verdetti del parquet, del resto, non mentono mai. Real Sebastiani Rieti ha fatto registrare 81.6 punti di media nella prima fase e 80.0 nelle tre partite della fase a "orologio". Johnson è stato il re dei marcatori del girone Verde nella prima fase con 20.6 punti di media e 453 totali, mentre Hogue si è preso il secondo posto nella graduatoria della media rimbalzi (8.9) e dei rimbalzi totali (196). Sono due, inoltre, che portano al fallo sistematico le difese avversarie, visto che ne subiscono tra 6 o 7 di media a partita. Ma meritano attenzione anche l'ottima precisione di Spanghero nelle triple, con una percentuale del 47.6, e la predispozione di Ancellotti per le stoppate, ben 18 nella prima fase. Nei tre impegni della fase a "orologio" RSR è caduta a Forlì (83-73) nella prima giornata, poi ha piegato Rimini in casa (93-86) e Orzinuovi in trasferta (72-74).

Real Sebastiani Rieti-Hdl Nardò Basket si gioca domenica 3 marzo al PalaSojourner di Rieti. Palla a due alle ore 16:30. Gli arbitri del match saranno Stefano De Biase di Treviso (Tv), Francesco Cassina di Desio (Mb) e Chiara Maschietto di Treviso (Tv).

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.  

Commenti

UN TORO SCIUPONE SI ARRENDE A UN'OTTIMA CANTÙ
HDL SPROFONDA, A RIETI SCONFITTA PESANTISSIMA