A 72 ore dalla sfida con Forlì, Nardò Basket torna in campo stasera per la terza giornata (turno infrasettimanale) del campionato di A2. La Torre, Smith e compagni saranno sul parquet di Trieste contro la talentuosa ed esperta Pallacanestro Trieste, una delle compagini più accreditate del girone Rosso, a punteggio pieno dopo i successi con Orzinuovi e Chiusi. La squadra con la canotta rossa e il simbolo dell'alabarda sul petto è retrocessa dalla A e ha una proprietà e un coach (Jamion Christian) a stelle e strisce. Il roster è composto per metà dai protagonisti dello scorso anno e può contare su elementi come Filloy, Ferrero, Candussi, Brooks o Reyes, in grado di fare la differenza. Il Toro, a dispetto di un calendario difficilissimo, deve necessariamente ritrovarsi al terzo atto di un campionato che, sin qui, ha regalato le amarezze dei capitomboli con Udine e Forlì, in cui la squadra è andata a corrente alternata. 

“Veniamo da una sconfitta pesante - è l'analisi di coach Gennaro Di Carlo - che non fa bene. In questi casi bisogna stare molto attenti alle conseguenze. Abbiamo, però, la possibilità di rifarci subito, cercando di portarci dietro le cose positive che si sono intraviste contro Udine e, nonostante il passivo, anche contro Forlì. Serve una sterzata, soprattutto nella fase difensiva, dobbiamo avere un atteggiamento più attento. Consapevoli, comunque, di dover affrontare un’altra corazzata del girone, Trieste, squadra con tanto talento ed esperienza. Ma noi abbiamo l’obbligo di fare meglio delle prime due partite”. 

Nelle file granata, il centro Andrea Donda è triestino ed ex di turno. È nato a Trieste l’11 agosto 1999 e nella Pallacanestro Trieste vanta un trascorso nelle giovanili e cinque presenze in prima squadra nel campionato di A2 2015/2016. 

“Dopo un inizio evidentemente difficile - dice Andrea Donda - con le due sconfitte con Udine e Forlì, è arrivato il momento di reagire, di far vedere alla società e ai nostri tifosi di che pasta siamo fatti. Vogliamo invertire la rotta, mettendo sul campo tutto quello che abbiamo, a prescindere dall’avversario. Trieste è la mia città e sono un ex della Pallacanestro Trieste, per cui questa partita per me ha un significato particolare. Ci tengo a giocare bene e naturalmente a portare a casa il risultato”. 

Tutti i giocatori del roster granata sono a disposizione di Di Carlo.  

Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri del match saranno Roberto Radaelli di Porto Empedocle (Ag), Pasquale Pecorella di Trani (Bt) e Alessandro Tirozzi di Bologna (Bo). 

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile su LNP Pass.  

Commenti

NARDÒ BASKET E BANCA POPOLARE PUGLIESE INSIEME
TROPPO FORTE ANCHE TRIESTE, ARRIVA IL TERZO KO DI FILA