Hdl Nardò Basket si giocherà la A2 nel gironcino del terrore che mette in palio solo due posti utili per la salvezza (su sei). Una corrida in coda al campionato che, calendario e classifica alla mano, comincia virtualmente nelle prossime due domeniche, ultime della fase a "orologio". Perché il Toro prima ospita Moncada Energy Fortitudo Agrigento e poi va in casa di Luiss Roma, altre due formazioni coinvolte nella bagarre per la permanenza. I punti in questi due autentici spareggi, quindi, varranno doppio e scriveranno verdetti molto importanti in chiave futura. La buona notizia per Hdl, infatti, è che nella terza fase ci si porta dietro la dote di punti già guadagnati, Nardò sin qui ne ha fatti 22 e oggi partirebbe da seconda nel girone. La cattiva notizia è che in questo momento il Toro appare una squadra abbastanza in difficoltà, più emotiva che tecnica, incapace di mordere le partite, di strappare, di imporsi sugli avversari. Questa sorta di pole position va difesa e possibilmente migliorata proprio nei prossimi due match.

Agrigento, in verità, prima che pensare al gironcino, dovrà sgomitare con Latina e Monferrato per evitare l'ultimo posto che, al termine della fase a "orologio", spedisce senza appelli in serie B. In tre condividono la coda della graduatoria del girone Verde con 14 punti. I siciliani in questa seconda fase le hanno perse tutte, tranne l'ultima in casa con Fortitudo Bologna. Una vera e propria impresa che da quelle parti ha riacceso le speranze di evitare l'ultimo, fatale, gradino della classifica. Il Toro, quindi, è avvisato: troverà un avversario forse non eccelso, ma ringalluzzito e con il coltello tra i denti. I numeri della squadra della Valle dei Templi sono quelli che sono, una media di 70.8 punti all'attivo e 81.4 al passivo, con il 44% da due (il dato peggiore del girone Verde), ma anche con un sorprendente 38% da tre (solo Bologna ha fatto meglio). Le statistiche individuali premiano Lorenzo Ambrosin che viaggia con 15.6 punti e Jacob Polakovich con 10.1 rimbalzi di media a partita.

In panchina, il club biancoazzurro ha richiamato da pochi giorni Damiano Pilot, il tecnico più giovane della categoria, a cui era subentrato per 11 partite Marco Calvani. Le aspettative della Fortitudo siciliana ad inizio stagione forse erano un tantino più ambiziose, avendo giocato i playoff lo scorso anno, ma questa è un'altra delle tante vittime di una A2 dal livello altissimo. Nel roster spiccano giocatori importanti come Lorenzo Ambrosin, Alessandro Sperduto, l'italo-argentino Augustin Fabi e il capitano Albano Chiarastella, classe 1985, alla undicesima stagione ad Agrigento. Jacob Polakovich e Dwayne Cohill sono i due americani, Emanuele Caiazza e Davide Meluzzi due giovani molto interessanti.

Nardò e Agrigento quest'anno si sono già incontrate in Supercoppa, a settembre. Al Palamoncada di Porto Empedocle i granata ebbero la meglio per 57-64 al termine di un match molto combattuto e difficile, il primo incontro ufficiale della stagione. Era un Toro senza Smith, ma che scoprì uno Stewart jr. in versione mattatore con 25 punti. Una partita che è già preistoria, difficile faccia testo nelle previsioni della prossima sfida. 

Hdl-Moncada Energy si gioca domenica 14 aprile al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Stefano Wissermann di Trieste (Ts), Francesco Cassina di Desio (Mb) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (Re).   

I biglietti per la partita possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardoagrigento, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. I prezzi: il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.

Commenti

"PADRONI DEL NOSTRO DESTINO, PIANGERSI ADDOSSO NON PORTA PUNTI"
HDL A STELLE E STRISCE, PIEGATA AGRIGENTO