HDL Nardò Basket chiude il primo atto della stagione, la fase di qualificazione prima di quella a "orologio", affrontando domenica in trasferta l'Umana San Giobbe Chiusi. I toscani sono ultimi in classifica, hanno vinto solo quattro partite su 21, ma due di queste sono arrivate nelle ultime tre giornate (con Orzinuovi e Piacenza), a conferma del fatto che questo è un campionato in cui vige il divieto assoluto di stabilire frettolosamente rapporti di forza. Forse non scoppiano di salute, ma sono una squadra molto diversa da quella spaesata di qualche mese fa. Guardare e farsi condizionare dalla classifica sarebbe un errore madornale, Chiusi è oggi molto più in palla di tante squadre meglio piazzate.

I Bulls della Valdichiana stanno cercando disperatamente di salvare la A2, che vivono per la terza stagione consecutiva dopo aver giocato i playoff nelle altre due partecipazioni. Quest'anno Umana ha cambiato molto, anche a livello dirigenziale, ma non il coach Giovanni Bassi. Sul parquet occhio agli esperti Possamai e Raffaelli, agli ex Jerkovic e Ceron, ai giovani Dellosto e Visintin e ai due stranieri Tilghman e Gaddefors (che in biancorosso ha esordito - bene - domenica scorsa). Spulciando tra le statistiche del girone non si fa troppa fatica a comprendere che lo statunitense Tilghman è lo spauracchio di turno, visto che compare al primo posto delle graduatorie della media e del totale delle palle recuperate (1.8 a partita e 38 in totale) e della media e del totale dei falli subiti (6.0 e 125).

All'andata il Toro si impose al fotofinish 71-69 grazie alla bomba di Lazar Nikolic (che pochi istanti più tardi lasciò quasi un ginocchio sul parquet). Fu una gara molto complicata per i granata, costretti a rincorrere a lungo un avversario pimpante e molto concreto. Hdl, alla fine, completò il settebello di vittorie, ma Chiusi fece un figurone.  

Si gioca, dunque, domenica 4 febbraio al Pala Pania di Chiusi (Siena). Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Andrea Masi di Firenze (Fi), Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (Sr) e Giovanni Roca di Avellino (Av).

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.

La squadra granata, agli ordini di Luca Dalmonte, ha ripreso a lavorare in vista di domenica, attingendo al patrimonio di informazioni e di dettagli che sono emersi dalla partita con il Verona, utili al nuovo coach per entrare sempre più in profondità nelle dinamiche del gruppo e per studiare i correttivi. Del gruppo, a partire da questa settimana, non fa più parte Jacopo Borra. Il club, infatti, ha optato per la rescissione del contratto del centro di Torino, che ha chiuso così anche il secondo atto della sua esperienza neretina. Arrivato a Nardò nel luglio del 2022, Borra è stato uno dei titolari e dei protagonisti della scorsa stagione del Toro, conclusasi con la sfida playoff con Cantù. Il lungo ex Fortitudo, nel campionato di A2 2022/2023 (tra regular season, girone Bianco e playoff), è sceso in campo complessivamente 25 volte, segnando 151 punti (6,04 punti di media e 62% al tiro da due). In questa stagione, dopo un breve periodo da svincolato, è tornato ad indossare la casacca granata ad ottobre scorso, collezionando sin qui 11 gettoni di presenza e 33 punti (3 punti di media con il 47% da due). La società ringrazia Borra per il suo contributo in queste due stagioni e per il suo apporto in termini di carisma ed esperienza e gli augura il miglior prosieguo possibile di carriera.

 

Commenti

COMUNICATO UFFICIALE: JACOPO BORRA
HDL NON RIPARTE, A CHIUSI ARRIVA UN ALTRO KO