Archiviati la Coppa Italia e il trionfo di Forlì, riparte nel prossimo weekend il campionato di A2 con la sesta giornata della fase a "orologio". Hdl Nardò Basket farà visita nel saturday night a Blu Basket 1971 Treviglio, formazione che nel girone Verde ha messo da parte sin qui 22 punti (11 vittorie e 15 sconfitte) e che sta vivendo un periodo complicatissimo. Prima della pausa, solo ko per i biancoblu, che si sono arresi a Trieste, Chiusi, Cividale e Verona (ma devono recuperare una partita, quella con la Fortitudo Bologna). Se il bottino di 22 punti in graduatoria nel girone occidentale garantirebbe oggi a Treviglio i playoff, lo stesso bottino ai granata nel girone Rosso significherebbe l'inferno del gironcino salvezza. Differenze di valori, forse, tra i due raggruppamenti. Tentazioni verso ragionamenti pericolosi che quindi è meglio evitare per la truppa di Dalmonte, che dopo il limpido successo ai danni di Monferrato vuole regalarsi continuità. È chiaro che al Toro non basta più il compitino, per guadagnare l'ottavo posto servono strappi importanti, anche in trasferta. 

Il prossimo avversario viaggia con una media di 72 punti all'attivo e 75.5 al passivo a partita. Il profitto di questa stagione probabilmente è un po' al di sotto delle aspettative del club del Gruppo Mascio, al terzo anno del progetto di crescita della pallacanestro trevigliese, reduce da un quarto di finale e da una semifinale play off nelle ultime due stagioni. Agli ordini di coach Giorgio Valli (che a gennaio è subentrato ad Alessandro Finelli) il roster di Blu Basket può vantare sulla regia esperta del brindisino Marco Giuri e sugli ottimi americani Terrel Harris e A. J. Pacher, il primo al debutto in Italia dopo diverse stagioni tra Germania, Danimarca e Turchia, il secondo reduce dall'esperienza a Trieste in serie A e dai trionfi in A2 a Cremona. Tommaso Guariglia è stato tra i migliori in A2 lo scorso anno, mentre Federico Miaschi, Brian Sacchetti, Bruno Cerella, Luca Vitali e Simone Barbante sono uomini di sicuro affidamento per un gruppo forse senza stelle di primissima grandezza, ma molto equilibrato.

I numeri della stagione biancoblu sono indizi di tante cose: A. J. Pacher è un ottimo rimbalzista (7.6 di media), soprattutto sotto il proprio tabellone, Luca Vitali spesso si prende la copertina degli assist (7.2 di media) e delle triple (54.3), Terrel Harris si fa notare spesso per le palle recuperate (ben 30 nella prima fase). Nelle gare della fase a "orologio" il profitto di Treviglio è calato sensibilmente, sia di squadra che nei singoli, ma sta emergendo la bravura di Simone Barbante (1.8 di media nelle stoppate e 68.2 di percentuale nel tiro da due). Cifre che possono aiutare a capire i punti di forza di una squadra che non ha la classifica che voleva e che probabilmente avrebbe meritato. Motivi che rendono l'impegno in terra bergamasca un'incognita, mettendo sul piatto della bilancia il valore teorico dell'avversario, la sua crisi, le esigenze impellenti di classifica, la stella intermittente di molti degli uomini di Dalmonte e tanti altri elementi.   

Si gioca sabato 23 marzo al PalaFacchetti di Treviglio (Bergamo). Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Moreno Almerigogna di Trieste (Ts), Marco Attard di Firenze (Fi) e Fabio Bonotto di Ravenna (Ra).

La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.  

Commenti

SMITH TRASCINA IL TORO, MONFERRATO SI ARRENDE
A TREVIGLIO CADE UN TORO MAI IN PARTITA